Formazione triennale in Counseling Collage

Riconosciuta da AssoCounseling

Un percorso personale e professionale

La formazione triennale Collage in counseling professionale a indirizzo bioenergetico-gestaltico integrato, riconosciuto da AssoCounseling (Cert. 0174-2018), è un percorso dedicato a chi vuole diplomarsi ed esercitare la professione di counselor migliorando la propria capacità di ascolto e di relazione con sé e con gli altri.

Il counseling professionale è una particolare modalità di intervento di sostegno, individuale o di gruppo, di breve durata e finalizzato ad affrontare le difficoltà emergenti in momenti critici della vita. Il corso di formazione di Collage, che si basa su un’armonica integrazione tra Bioenergetica, Gestalt ed Enneagramma, insieme a elementi legati all’approccio rogersiano centrato sulla persona, offre le competenze necessarie per instaurare una efficace relazione d’aiuto e di sostegno.

L’approccio della terapia della Gestalt fondata da Fritz Perls è basato molto sugli aspetti emozionali e mira a reintegrare e armonizzare le varie parti della personalità. L’approccio della Bioenergetica creata da Alexander Lowen permette di entrare in contatto con il proprio corpo e di conoscere e alleggerire le tensioni muscolari croniche nate da conflitti emotivi irrisolti, consentendo alla persona di ritrovare vitalità e centratura. Quanto all’Enneagramma, è uno dei più efficaci strumenti per conoscere i meccanismi che sono alla base dei nostri comportamenti, atteggiamenti, credenze e convinzioni, ovvero della nostra “personalità”.

Il counseling a indirizzo bioenergetico-gestaltico integrato di Collage è volto ad accompagnare il cliente, sia esso individuo, coppia o gruppo, in percorsi evolutivi e trasformativi, anche in concomitanza di fasi o eventi critici, mantenendo il focus sul tempo presente, potenziando la consapevolezza cognitiva/emotiva/corporea, sperimentando nell’esperienza del qui e ora nuovi modi di essere, accompagnando processi comunicativi efficaci che usino il linguaggio della parola e del corpo, favorendo l’espressione autentica di sé, lasciando andare inibizioni e condizionamenti e valorizzando le risorse personali e relazionali.

La formazione triennale Collage in counseling professionale ha una struttura molto articolata, che comprende quasi 600 ore d’aula nei tre anni; un percorso di formazione personale di almeno 75 ore tra incontri individuali e di gruppo; almeno 150 ore di tirocinio con almeno 60 ore di relativa supervisione, per un totale di oltre 880 ore di percorso.

Per informazioni e colloqui preliminari con le responsabili della Scuola Collage Counseling:
– Alessandra Callegari, 339 5324006, info@collagecounseling.it
– Alessandra Di Minno, 339 8010317, alessandra.diminno@gmail.com